I Protagonisti
Comunicazione Italiana conta su un network relazionale di 5000+ Speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.
Segui tutti i Programmi Streaming TV, Forum ed Eventi sulla pagina YouTube | Linkedin | Facebook | Twitter
Scrivi a fabrizio.cataldi@foruman.net per intervenire in qualità di Speaker.
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione | Forum Customer Experience | Forum del Design | Forum della Comunicazione Digitale | Forum Financial | Forum delle Risorse Umane | Forum HSE | Forum IT | Forum Public Affairs | Forum Roadshow | Forum Sostenibilità | Forum Supply Chain | Forum della Transizione Digitale | Forum della Comunicazione | Talent Forum | Artificial Intelligence Day | Mobility Forum | Learning Forum | Recruiting Marketing Day | Sailing Cup
Nicola Argenziano
Human Resources Director South-East Europe / Berner
Nicola Argenziano ha sempre operato nel campo delle Risorse Umane; ha gestito inizialmente le politiche educative e di sviluppo delle persone in grandi gruppi per poi assumere la responsabilità del dipartimento HR in gruppi europei, americani e giapponesi (tra cui Enel, Ricoh, Solvay, Siemens e ora Berner).
Video correlati
Phygital Talk | Le nuove sfide del Talent Development: come colmare il divario di fiducia tra aziende e dipendenti
Talent Development & Trust Gap
Internal Communication Day | Talk Show | VERSO LA "CARING COMPANY": LA COMUNICAZIONE QUALE LEVA DI SOSTEGNO AL BENESSERE ORGANIZZATIVO
Gianluca Mazzetti
SSC Planning Manager / Verisure Italy srl
Carlo Rinaldi
Chief Marketing Officer / Glickon
Il linguaggio che parte dall'ascolto: Carlo Rinaldi lo ha declinato nella musica come musicista e direttore di coro, nella programmazione come ingegnere informatico e nel campo della comunicazione come direttore marketing. Ha maturato una forte esperienza in aziende tecnologiche come Microsoft, dove ha lavorato nel gruppo Consumer & Online come responsabile delle comunicazioni di marketing e nell'organizzazione centrale di marketing come direttore del gruppo di marketing digitale e social media. È inoltre specializzato in ad-technology data driven e ha lavorato come direttore marketing e innovazione per società di media internazionali. Ha conseguito una laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, con competenze sviluppate nei settori dell'innovazione digitale e tecnologica, marketing strategico, comunicazione e social media. Si è unito a Glickon per affrontare un'importante sfida nel settore delle risorse umane che avrà, come primo obiettivo, l'ascolto della voce delle persone (candidati e dipendenti) facendo leva su gamification, tecnologia e i dati, verso una nuova cultura della People Experience.
Video correlati
Digital Talk | Remote Skills | Forum Comunicazione 2020
Digital Talk | RIPARTIRE CON LA SOCIAL INNOVATION: PRIMA IL BENESSERE DELLE PERSONE | Forum Sostenibilità 2020
Forum Innovazione Sostenibile | Social Innovation Day | Economia & Innovazione Sostenibile
Digital Talk | PEOPLE ENGAGEMENT: NUOVI PARADIGMI PER ATTRARRE, MOTIVARE E TRATTENERE I TALENTI
Training & Recruiting Day | Forum Risorse Umane 2020
Phygital Talk | Employer Branding & Cultura Organizzativa | CORPORATE CULTURE E BRAND REPUTATION: INCORPORARE WELFARE, WELLBEING E SOSTENIBILITÀ NELLE STRATEGIE E PRASSI DELL'EMPLOYER BRANDING (Parte 2)
Employer Branding & Belongingness
Fabio Salvi
Team Leader People Operations Italy and Black Sea / Flixbus
Diventa nel 2017 responsabile del coordinamento delle Risorse Umane di FlixBus Italia, dopo una pluriennale esperienza nel settore delle risorse umane di multinazionali (Vorwerk, CBS Outdoor) e startup (ContactLab). Dal suo ingresso, si è occupato della fidelizzazione e ampliamento della cultura aziendale in una realtà in forte crescita nel mercato italiano ed europeo. Docente del master HUREMOL della LIUC e firmatario del manifesto for HR Agile Devolpment, crede che non esistano dipendenti, ma Persone, e che prendersi carico della loro crescita e soddisfazione non sia solo un imperativo etico, ma una condizione necessaria all'azienda per competere.
Video correlati
Digital Talk | MANAGEMENT E COMPETENZE NELL'ERA DELL'INCERTEZZA
Digital & Innovation Day | Forum delle Risorse Umane 2020
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
TALENT ATTRACTION E RETENTION: IL RUOLO STRATEGICO DELLA FORMAZIONE DIGITALE NEL PEOPLE MANAGEMENT
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Speech | In collaborazione con Speexx
Phygital Talk | DIVERSITÀ E INCLUSIONE AL CENTRO DELLE STRATEGIE D'IMPRESA: PERCHÉ NON SONO UN ORPELLO MA UNA LEVA DI VALORE
Diversity & Inclusion (R)Evolution
Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL LAVORATORE IRREQUIETO: IL FENOMENO DEL "JOB-HOPPING" E LE SUE CONTROMISURE
HR & Retention
Digital Talk | Employee Benefits 2021 | Gympass
La necessità di un'efficace value proposition per i dipendenti
Vera Senzottera
Head of HR Tech & Talent Acquisition / illimity
Con oltre dieci anni di esperienza nel campo delle risorse umane, entra in illimity Bank S.p.A nel 2019 come HR Transformation manager per gestire tutto il processo di digitalizzazione delle risorse umane ed efficientamento dei processi HR. Dal 2022 ricopre la posizione di Head of HR Tech e Talent Acquisition sempre presso illimity Bank S.p.A, con responsabailità delle attività di recruiting e talent attraction, employer branding, employee engagement oltre a tutte le attività connesse alla digitalizzazione dell'intera funzione HR.
Giuseppe Stivaletta
Head of Talent & Learning & HRIS / Sicuritalia spa
Laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni con master in Gestione Risorse umane, attualmente Talent Acquisition Manager e responsabile della digitalizzazione dei sistemi HR del gruppo Sicuritalia, società italiana con 17.000 dipendenti, leader nel settore della Sicurezza. Per 10 anni ha svolto attività di Head Hunting specializzandosi nel mondo dell'innovazione tecnologica e digitale, lavorando per i principali player italiani. Dal 2017 docente presso lo IED del corso di personal branding per il master internazionale in lingua inglese "Design, Innovation Strategy e Product". Appassionato di processi, innovazione e tecnologia, adora testare qualunque prodotto e servizio utile al miglioramento del day by day del suo team e dei suoi Hiring Manager.
Video correlati
Phygital Talk | Gaming (R)Evolution | DIGITALE, GAMING, GAMIFICATION PER INNOVARE LEARNING, ON-BOARDING E PROCESSI HR
In collaborazione con Laborplay
Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO
In collaborazione con Talent.com
Talent & Innovation Day | Phygital Talk | La nuova era della Talent Acquisition: candidato e tecnologia al centro
In collaborazione con CleverConnect
Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL LAVORATORE IRREQUIETO: IL FENOMENO DEL "JOB-HOPPING" E LE SUE CONTROMISURE
HR & Retention
Phygital Talk | NAVIGARE IL MARE DEI TALENTI CON GLI STRUMENTI DELL'EMPLOYER BRANDING: QUAL È IL FUTURO DELLA "GREAT RESIGNATION"?
Employer Branding & Candidate Scarcity
Tiziano Suprani
Corporate Human Resources Officer / Ferroli spa
Nato a Ravenna dove ho vissuto i miei primi 28 anni, molti dei quali giocando e allenando volleyball, ho studiato presso l'Università di Bologna dove mi sono laureato nel 1998 in Storia Antica e dove mi sono contestualmente trasferito per un Master in Gestione Risorse Umane. Nel 1999, terminato il Master, inizio il mio percorso professionale nella funzione Risorse Umane, passando da ruoli di crescente responsabilità attraversando settori e mercati diversi, ed insieme a questi facendo esperienze anche di vita in diverse località e regioni italiane. Sempre spinto da motivazione e determinazione, ho infatti iniziato nella metalmeccanica (Comer Industries) come HR Generalist, per poi assumere nel 2002 il ruolo di Italy HR Manager per un'azienda del gruppo francese Saint-Gobain, operante in ambito chimico-edile; nel 2008 il passaggio nel lusso, nel ruolo di HR Manager per Ferrari spa, mi permette poi di passare nel fashion con la responsabilità della Direzione HR di Gruppo, presso Staff International spa nel gruppo OTB. Successiva ed ulteriore differente esperienza è quella nel settore del beverage, iniziata nel 2014 come Group HR Director per il gruppo Acies, licenziataria per Coca-Cola Company in Sicilia e Albania, da cui approdo nel 2018 nel settore della termoidrosanitaria, con il ruolo di Corporate HR Officer per il Gruppo Ferroli spa, dove ancora attualmente sto operando.
Video correlati
IL "NEW NORMAL" DEL LAVORO: RIPENSARE L'ATTIVITÀ LAVORATIVA E IL "WORKPLACE" GRAZIE AL DIGITALE
Forum HR 2021 - 18.11 - Digital Talk | Work Reloaded
WORKPLACE SOSTENIBILE, QUANDO IL DIGITAL È SOLO IL PRIMO PASSO | DIGITAL AND INNOVATION DAY | Forum Risorse Umane 2021
Tavolo Tematico On-Site | in collaborazione con SAP Concur
RECRUITING MARKETING DAY 2022 | Digital Talk | RECRUITING, TRA PASSATO E FUTURO | Monster
Recruiting & History of HR
Sergio Turco
People Director Italy & Albania / AUTO1 Group
Sergio Turco nasce a Bari nel 1985, consegue una laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni all'Università degli studi di Bari e poi un Master of Science presso la Queen Mary University of London in International Human Resource Management and Employment Relations. Lavora in Italia prima come consulente, poi Spagna e UK per poi tornare in Italia ed approdare in AUTO1 Group dove oggi svolge il ruolo di Head of HR. Durante gli anni in Italia partecipa all'Executive Master in Strategic Human Resources Management della 24Ore Business School. Nel ruolo attuale ha una responsabilità a 360° nel mondo Risorse Umane con un focus particolare sull'hiring e sulla definizione di processi HR.
Video correlati
Plenaria di apertura | TALENT ATTRACTION & HIRING: I TREND 2022 | Talent Acquisition Forum 2022
In collaborazione con Indeed
Phygital Talk | L'HR MANAGEMENT NELL'ERA DEL "DATO"
People Analytics (R)Evolution
Talk Show | TRASPARENZA SALARIALE: UNO SGUARDO SUL FUTURO DEL JOB POSTING ITALIANO
In collaborazione con Talent.com
Welfare & Sustainability Day | Phygital Talk | IL LAVORATORE IRREQUIETO: IL FENOMENO DEL "JOB-HOPPING" E LE SUE CONTROMISURE
HR & Retention
Elisabetta Volta
Talent Attraction Director / KPMG spa
I am a continuous learner, passionate about understanding and capturing people trends and their drivers, combining both analytics and emotions. My aim is to create the best matching between individuals and organization, to enable personal and professional growth by fostering the business purpose. Currently I am responsible for Talent Attraction - including Talent Acquisition and Employer Branding - at KPMG. I have the opportunity to work in one of the most challenging and forward-looking environment with an inspiring mission towards a sustainable, innovative and inclusive future. I really believe that nowadays this is the best place to be. My dream is to enable the best possible candidate and new colleague journey at KPMG than possible to make it unique and insightful. Elisabetta Volta - Biography Since September 2014 I was the Head of Group Training, Development & Recruitment for Tenova. I coordinated global initiatives aimed at attracting, training, developing and retaining key people in the company. From December 2013 to August 2014 I was in charge of Group Recruitment & Employer Branding for Tenova. Previously I held the same role at a global level for various companies within the Techint Group: Techint Industrial Corporation, Techint Engineering & Construction, Tenova. At the beginning of my career I was HR Consultant for multinational companies.